Seminario su “Amministrazioni pubbliche e sindacati: nuovi scenari dopo la c.d. riforma Madia?”

Il 24 ottobre 2017, dalle ore 11.00, presso la Sala Lettura della Biblioteca del Dipartimento DEMM dell’Università del Sannio, in Piazza Arechi II a Benevento, si svolgerà il seminario su “Amministrazioni pubbliche e sindacati: nuovi scenari dopo la c.d. riforma Madia?”.

L’iniziativa – promossa da Rosario Santucci, ordinario di diritto del lavoro nell’Università del Sannio, e da Marco Mocella, professore aggregato di Diritto del lavoro dell’unione europea nello stesso ateneo, nonché da Giannaserena Franzè, segretario generale della Cgil-Funzione pubblica di Benevento, si inscrive nell’ambito della formazione connessa al corso di studio di giurisprudenza dell’Università del Sannio, al Master universitario di II livello sul Management nelle amministrazioni pubbliche del Dipartimento DEMM dell’Università del Sannio (chiuso a febbraio scorso ma che vedrà una nuova edizione: scadenza della domanda 31 ottobre 2017).

Il tema in ogni caso è di interesse scientifico, sociale, politico e culturale. Al seminario interverranno Serena Sorrentino, segretario generale nazionale Cgil-Funzione pubblica, e Mariorosario Lamberti, professore dell’Università di Napoli Federico II. Seguirà un dibattito libero.

Da giugno scorso il quadro delle regole sul lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (d. lgs. n. 165/2001 e n. 150/2009) è stato revisionato (d. lgs. n. 74 e 75 del 2017), incidendo sull’assetto delle relazioni tra amministrazioni e sindacati e, in ultima analisi, sul rapporto tra “legge” e “contratto collettivo” in ordine alla produzione delle regole sulle condizioni di lavoro dei dipendenti pubblici “privatizzati”. Si tratta – come noto – di una larga parte dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni per i quali, a partire dal lontano 1992-1993, si è fatta transitare la disciplina del loro rapporto di impiego dall’ambito pubblicistico a quello delle regole privatistiche del lavoro, con alcune eccezioni giustificate dalla peculiarità del datore di lavoro.

Non va trascurato il fatto, poi, che le relazioni sindacali nelle pubbliche amministrazioni, bloccate per lungo tempo dalla crisi che ha investito il nostro Paese, si siano rimesse lentamente in moto, grazie alla sentenza n. 178 del 2015 della Corte costituzionale e, dopo la ridefinizione e l’accorpamento dei comparti e delle aree di contrattazione operato dal contratto quadro del 13 luglio 2016, attualmente sia in svolgimento il negoziato per rinnovare i contratti di comparto scaduti nel 2009.

Il seminario, con la presenza di un’autorevole voce del mondo sindacale e di studiosi del diritto del lavoro, ha l’ambizione di riflettere sulla tematica, non solo individuando le innovazioni della riforma Madia, ma anche ragionando sull’effettivo svolgimento delle attuali relazioni sindacali. In questo modo, innanzitutto esso offrirà agli studenti, che affrontano lo studio del diritto del lavoro nell’ateneo sannita, uno spaccato normativo, immerso nell’effettività sociale. Il seminario rappresenterà inoltre un’occasione utile per quanti vogliano approfondire la conoscenza di gangli dell’organizzazione e della gestione delle pubbliche amministrazioni sia perché dipendenti delle stesse, sia perché, come cittadini, interessati al buon funzionamento dei servizi pubblici, condizionato anche (e non solo) dalla bontà delle regole sul lavoro dei dipendenti pubblici e dalle relazioni sindacali.

Lascia un commento