“Ripart-Endo”, la voce coraggiosa di Tiziana Genito contro il silenzio sull’endometriosi

Un libro nato dal dolore, ma soprattutto dalla volontà di trasformare una battaglia personale in un messaggio di speranza, consapevolezza e rinascita. È questo il cuore di Ripart-Endo, l’opera di Tiziana Genito, giunta oggi alla sua seconda edizione e protagonista di una presentazione che ha acceso i riflettori su un tema ancora troppo spesso sottovalutato: l’endometriosi.

Di origini sannite e ciociara d’adozione, Tiziana Genito convive con questa patologia da sei anni. Un’esperienza difficile che l’autrice ha scelto di non vivere nel silenzio, trasformandola invece in un impegno civile e sociale volto a sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia che colpisce una donna su sette.

In questo libro l’autrice racconta il percorso umano e personale che l’ha portata a scrivere Ripart-Endo, spiegando come la scrittura sia diventata per lei uno strumento di consapevolezza e rinascita. “Dare voce a chi soffre in silenzio è fondamentale”, ha sottolineato, evidenziando l’importanza di informare e creare una rete di sostegno per tutte le donne che affrontano quotidianamente questa realtà.

Le presentazioni del libro si trasformano in momenti di confronto intenso ed emozionante, dove emergono testimonianze, riflessioni e il bisogno concreto di abbattere i tabù legati all’endometriosi, una patologia spesso invisibile ma profondamente invalidante.

Con Ripart-Endo, Tiziana Genito lancia un messaggio chiaro: nessuna donna deve sentirsi sola nella propria battaglia. Il libro rappresenta non solo una testimonianza personale, ma anche un invito alla società, alle istituzioni e al mondo sanitario a prestare maggiore attenzione a una problematica che necessita ancora di ascolto, ricerca e sensibilizzazione. Per informazioni e contatti relativi alla presentazione del libro è possibile scrivere all’indirizzo: genitotiziana972@gmail.com.

CS

Lascia un commento