Torna anche quest’anno a Campoli del Monte Taburno la ‘Sagra del Fagiolo del Taburno’ in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre. Quest’anno la kermesse, organizzata dalla Pro Loco ‘Monte Taburno’, taglia la 29° edizione e riproporrà le prelibatezze della zona del Taburno tra ottima cucina, grandi tradizioni ed eccellenze a Km 0 e naturalmente ottimi vini. Una ‘Bio-Sagra’, per meglio dire una ‘sagra modello’ di consumo più sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico. Saranno due giorni ricchi di gusti, sapori locali e prodotti genuini, ma anche momenti per scoprire il territorio, il meraviglioso centro storico e le sue bontà.
La manifestazione si terrà nella centralissima Piazza La Marmora, dove ci saranno stand (sabato a cena , domenica pranzo e cena) con un ricco e gustoso menù: pasta e fagioli campolese, fagioli a “modo nostro” con carne di salsiccia sbriciolata e pomodori, fagioli e trippa, fagioli in semplicità con l’origano del Taburno, l’angolo della braceria e poi la Montanara con crema di fagioli, origano di montagna ed olio extra-vergine d’oliva di Campoli diventato qualche anno fa Igp Campania. Altro baluardo dell’evento è lo stand dei dolci, dove, come ogni anno, saranno presentate innovative e gustose bontà, sia tradizionali che rivisitate, con il Fagiolo del Taburno pronto a sorprendere i buongustai in una veste “insolita”.
Nel corso della due giorni si potrà scoprire anche il territorio e le sue ricchezze paesaggistiche. Ritornano gli “Aperitivi in Vigna” con visita del centro storico in una veste nuova. Naturalmente ad allietare la due giorni di festa ci sarà anche tanta musica con l’orchestra “I Figli delle Stelle” sabato sera e la musica popolare di “Janua” la domenica sera. Nei prossimi giorni sarà ufficializzato il programma completo della ‘Sagra del Fagiolo del Taburno’ targata Pro Loco ‘Monte Taburno’ che invita i tanti buongustai a raggiungere Campoli il 5 e 6 ottobre per degustare le tante prelibatezze. Per restare sempre aggiornati sulla due giorni della Sagra si possono seguire i canali social della Pro Loco oppure visitare il proprio sito online.
– Comunicato stampa