Domenica 29 giugno si alza il sipario sulla festa religiosa e civile in onore a Maria Santissima della Strada in programma alla Piana di San Lorenzo Maggiore. Infatti come da tradizione l’ultima domenica di giugno alle 6:30 del mattino ci sarà la celebrazione della Santa Messa in parrocchia e poi la processione che accompagnerà la Madonna al Suo Santuario in Contrada Piana. Arrivati in Santuario sarà celebrata la Santa Messa (ore 9.00 e ore 11.00). Il comitato festa offrirà il servizio navetta (dalle ore 9.00 alle ore 12.00) che dalla Piana porterà le persone in paese e viceversa.
Bisogna sottolineare che quest’anno la discesa di Maria coincide proprio con la data del Suo ritrovamento. Il comitato festa, sinergia con il parroco, ha stilato un programma religioso e civile che vedrà la contrada Piana di San Lorenzo in festa per due settimane. Sabato 5 luglio alle ore 19.30 ci sarà il Santo Rosario e a seguire la celebrazione della Santa Messa. Da lunedì 30 giugno a venerdì 4 luglio tutte le sere alle ore 20.00 confessioni, alle ore 20.30 santo rosario e a seguire celebrazione della Santa Messa. Poi ogni sera ci sarà una Comunità Parrocchiale in Pellegrinaggio Giubilare. Domenica 6 luglio invece alle ore 8.30 recita del Santo Rosario e Santa Messa e poi alle ore 10.00 c’è l’appuntamento tanto atteso con la benedizione dei carri. Al termine della benedizione dei carri (presumibilmente intorno alle ore 11.00) c’è la celebrazione della santa messa e alle ore 18.30 santa messa nella chiesa parrocchiale. Da lunedì 7 a venerdì 11 luglio tutte le sere alle ore 20.00 confessioni, alle ore 20.30 preghiera del Santo Rosario e a seguire celebrazione della Santa Messa. Sabato 12 luglio alle ore 20.00 santa messa e a seguire la Veglia Mariana. Domenica 13 luglio ultima giornata di festa religiosa: alle ore 8.30 confessioni, santo rosario e santa messa; alle ore 11.00 santa messa nella chiesa parrocchiale. Poi alle ore 18.00 santa messa presso il Santuario Maria SS. della Strada e a seguire processione del Quadro della Madonna della Strada verso la chiesa parrocchiale San Lorenzo Martire.
Per quanto riguarda invece il programma civile domenica 29 giugno alle ore 21.00 spettacolo musicale con ‘Orchestra Italiana Nando e i Figli delle Stelle’. Sabato 5 luglio Paola Show e domenica 6 luglio sempre alle ore 21.00 concerto de ‘I Trementisti’ con pizziche, tarantelle e tammuriate. Al termine del concerto spettacolo di fuochi pirotecnici. Venerdì 11 luglio alle ore 21.00 ci sarà poi la Festa della Trebbiatura con canti e balli. Per tutti i giorni dei festeggiamenti funzionerà anche uno stand gastronomico dove assaporare prelibatezze alla brace e fiumi di birra.
Durante le due settimane in cui la Madonna rimane al Suo Santuario esso è meta di pellegrinaggi di tanti devoti che accorrono ad onorare la Madonna facendo la cosiddetta “Scala Santa”, una scalinata che conduce alla cripta della chiesa dove si può vedere il luogo del ritrovamento della Madonna.
– CS