Tutto pronto a Torrecuso in Piazza Antonio Mellusi per la Festa Finale del progetto Resto Qui, in programma sabato 26 luglio dalle ore 20:00. Un’iniziativa dedicata ai giovani e promossa dal Forum dei Giovani, dalla Nuova Pro Loco Torrecuso APS e dall’Associazione Gramigna, con il sostegno del Comune di Torrecuso e della Regione Campania – nell’ambito del programma Campania Giovani.
Dopo mesi di attività, laboratori, incontri e scambi, la comunità si ritrova per un momento di restituzione e confronto pubblico: una breve conferenza introduttiva ripercorrerà le tappe principali del progetto iniziato a marzo, evidenziando l’impegno e le idee nate dal protagonismo giovanile sul territorio. Un percorso fatto di incontri, laboratori e idee condivise, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dell’impresa, della cultura e della partecipazione nei nostri territori. Al termine ci sarà spazio alla festa con la musica dal vivo la band ‘Grimoire Vocal Trio’, stand gastronomico, socialità e divertimento per tutti. L’iniziativa nasce per valorizzare le energie giovanili, promuovere innovazione e senso di appartenenza al territorio, attraverso forme nuove di partecipazione e sviluppo locale.
“Resto Qui” è stato più di un progetto: è stato uno spazio di libertà, confronto e immaginazione condivisa – commentano i responsabili -. Ora lo chiudiamo con una festa, aperta a tutta la popolazione, per dire insieme che restare è una scelta possibile. È un’occasione per ritrovarsi, fare comunità, ringraziare chi ha collaborato, chi ha partecipato e per immaginare insieme i prossimi passi guardando al futuro”.
Ricordiamo che le attività del progetto “Resto Qui – Barcamp Giovani: Cultura, Innovazione, Impresa” ha come promotore il Comune di Torrecuso, con il sostegno della Regione Campania e del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale Obiettivi del Progetto, e come partner ‘Nuova Pro Loco Torricolus aps’, Forum dei Giovani Torrecuso, Associazione ‘Gramigna’, Studio Tolino e StartUp Europa Lab.
– CS
