Il caffè goloso francese fa tappa nel Fortore

Un viaggio nel gusto della cucina francese, attraverso l’aroma del suo caffè goloso (gourmand), i profumi delle sue erbe, le tavole riccamente addobbate dei potenti dei regni europei. Il 10 settembre, per una mattinata, il bellissimo Palazzo Lembo di Baselice (BN), incluso tra le “mille meraviglie d’Italia”, si è trasformato in un luogo dove si è parlato di cucina e alimentazione, nelle sue tante sfaccettature.

La conferenza, dal simpatico titolo “Café gourmand”, è stata ideata e realizzata dalle relatrici intervenute: Maria Antonia Corona, docente di lingua e letteratura francese, recentemente insignita della cittadinanza onoraria del Comune di Baselice; Claudine Sassi Mazzini, dottore in medicina ed insegnante di lingua francese; Lucia Gangale, docente e storica, direttore responsabile della rivista semestrale “Reportages Storia & Società”, che ha patrocinato l’evento insieme al Comune di Baselice.

La professoressa Corona si è occupata della cucina come forma d’arte, la dott.ssa Sassi Mazzini della cucina di Provenza raccontata dallo scrittore Pagnol, oltre che attraverso i propri personali ricordi, in quanto di origine francese; Lucia Gangale si è occupata del rapporto tra cucina, potere e diplomazia. Nel mostrare al pubblico la rivista “Reportages”, ha anche ricordato con commozione la figura del compianto professor Giovanni Fuccio, che è stato il fondatore e direttore di “Realtà Sannita” nonché primo direttore della stessa rivista.

Il pubblico in sala ha avuto modo di scoprire aspetti poco conosciuti della storia della cucina nelle varie epoche della storia umana, e del legame che l’alimentazione ha avuto con la religione, la filosofia, la politica ed i rapporti familiari e personali.

Ha portato il suo saluto il sindaco di Baselice, Lucio Ferella, che si è detto molto soddisfatto di questo momento culturale ed ha altresì rimarcato come Palazzo Lembo sia aperto ad eventi di questo tipo, nell’ottica della valorizzazione del paese. L’incontro ha fornito anche l’occasione per effettuare una visita guidata all’interno ed all’esterno del palazzo, sapientemente condotta da Michele Caserio, PromoterTuristico-Cult.Ass.Baselice tour AST.

Lascia un commento