Poche ore e il sipario sulla 39esima Sagra della Castagna a Civitella Licinio si alzerà. Infatti dal 25 al 27 ottobre il meraviglioso centro storico di Civitella Licinio, frazione di Cusano Mutri, aprirà le porte a migliaia di persone che giungeranno per trascorrere giorni immersi nella natura matesina tra gastronomia, cultura, escursioni, spettacoli musicali il tutto organizzato dalla Pro Loco ‘Civitella Licinio’. Non mancheranno prelibatezze culinarie a base di castagne, tanti tipi di dolci come i ‘panzarotti’ ripieni con castagne e cioccolato, primi piatti preparati con le ricette antiche, l’angolo braceria, ma anche zuppe autunnali, le classiche caldarroste e tanto altro. Ma oltre alle castagne ci saranno anche altri prodotti da degustare come i funghi, marmellate, olio extravergine di oliva, formaggi e salumi.
Intanto è stato ufficializzato il programma musicale della Sagra della Castagna, divenuta tra l’altro anche Sagra di Qualità:
Giovedì 23 ottobre dalle ore 20:30 in piazza Cortiglia: ‘RAM Radici Antiche Musicali’, sono Raffaele, Annamaria e Michele, artisti cusanesi, con la passione per la musica, di ogni tempo e in ogni forma che narreranno la storia delle Terre del Sud. In piazza San Bartolomeo invece i ‘Battiti Ribelli’, gruppo di giovanissimi artisti Cusanesi, che a suon di organetto e tammorra, riprenderanno suoni locali, ballarelle, tarantelle, pizziche e musica della tradizione dell’Appennino. Mentre in zona Ponte Alex Live Sax, artista polistrumentista, ci allieterà la serata con un mix di musica anni ‘70/’80/’90.
Venerdì 24 ottobre la serata di spettacoli si apre alle ore 20:00 in zona Ponte con gli alunni della scuola primaria di Civitella Licinio dell’I.C. Kennedy di Cusano Mutri, con la dirigente Giovanna Caraccio, che presenteranno due brani della tradizione popolare accompagnati da piccoli strumenti a percussione. A seguire, in zona Ponte, Silvano Santacroce, con il suo spettacolo ‘Meglio solo ca mal accumpagnat’. In piazza Cortiglia si riesibiranno, a partire dalle 20:30, ‘RAM, Radici Antiche Musicali’ e in piazza San Bartolomeo the Organetto’s Band, giovanissimo trio musicale cusanese, che allieterà i presenti a suon di organetto, tammorra e putipú.
Sabato 25 ottobre in piazza Cortiglia ‘I Five Tones’, gruppo emergente della vallata telesina che si esibirá con brani del panorama italiano e internazionale. A seguire aspetteremo la domenica con il Dj Set Luigi Di Domenico. In piazza San Bartolomeo saranno gli ‘Alma Terra’, rinomata formazione di Musica Popolare che condurrà i buongustai in balli e musiche della tradizione. A seguire si proseguirà con i ritmi e le musiche di Dj Spok. In zona ponte invece ci sarà da ‘divertirsi sul ponte’ con le musiche della trazione italiana insieme a “Gli Amici delle Serentae”, sarà una vera e propria serata in compagnia.
Domenica 26 ottobre a partire dalle ore 13:30, in zona Ponte, ci sarà il piano bar di Tony, artista cusanese che da anni allieta le giornate di sagre e gli eventi familiari. Poi a partire dalle ore 14:00 in itinere, in parata e nelle piazze avremo un susseguirsi di diverse esibizioni. In terra di organetto, ospiteremo l’associazione musicale “Volano i Mantici” direttamente da Esperia, nel basso Lazio: questo bellissimo progetto “Ballando a Colori” vedrà la parata di 13 ragazzi musicisti guidati dall’artista Maestro Antonio Petronio. Un incontro di musiche dell’entroterra appenninica che girerà il percorso sagra e sosterà nelle due piazze. Inoltre, sempre a partire dalle ore 14:00 ci si imbatterà nei vicoli con ‘The Organetto’s Band’ itineranti. Dalle ore 17:00 Raffaele e Annamaria come cantastorie, racconteranno in giro la tradizione in musica. Alle ore 16:00, in zona Ponte, breve esibizione del maestro Pasquale di Meola, in arte Jovini e alle ore 18:00, in zona Ponte, Spettacolo di Animazione per bambini, con Mario Naps! Ore 19:00 zona ponte ‘La Quadriglia’, coppie di donne e uomini possono partecipare a questo ballo tradizionale cusanese, guidato dal mitico Giosuè Pascale con musica dei Maestri Organettisti di Cusano La serata di domenica proseguirà nelle due piazze, a partire dalle 21:00 con ‘Il Trio Meraviglie’ in piazza Cortiglia, trio musicale cusanese con musiche della tradizione e cantautorato italiano e internazionale.
E sempre alle ore 21:00, in piazza san Bartolomeo, ‘La Paranza Picentina’, associazione musicale che da diversi anni partecipa alla Sagra della Castagna, esperto gruppo della tradizione musicale popolare. A seguire Dj Set con Dj Spok.
Lunedi 27 ottobre, ultima giornata della sagra in piazza Cortiglia: ‘The Organetto’s Band‘ e in Piazza san Bartolomeo dj set con dj Spoke e in zona Ponte i ‘RAM Radici Antiche Musicali’.
Nel corso della cinque giorni ci saranno escursioni a cavallo “Cavalcando il Matese” (info e prenotazioni: 389 057 0738–Carla), poi sabato 25 ottobre alle ore 9:30 ‘Camminiamo insieme per la prevenzione!’ una passeggiata rosa a sostegno di Komen Italia tra i castagneti, durante la quale ci sarà anche un corso di Pilates a cura di Tesolina Dance S, un piccolo gesto, un grande messaggio. Ma all’interno della Sagra ci si imbatterà dal profumo delle castagne alla curiosità della Fiera del Bagagliaio. Sabato 25 e domenica 26 ottobre ci saranno escursioni nelle caratteristiche Forre di Lavello, un trekking facile e poco impegnativo ma di una bellezza unica e rara, costeggiando il torrente Titerno in un canyon naturale. Mentre domenica 26 ottobre ‘obiettivo foliage’ tra i castagneti di Monterbano: una escursione fotografica nell’esplosione di colori autunnali e nei secolari castagneti che si arrampicano lungo le falde del Monte Erbano e del Monte Monaco di Gioia. Sabato 25 e domenica 26 ottobre gli stand saranno aperti anche a pranzo. La novità di quest’anno è che ci sarà un’area parcheggio gratuita ed un servizio navetta dalle aree più distanti al costo di 2€ A/R.
Per informazioni si può consultare la pagina social dell’associazione o telefonare al 380.4745939 oppure 320.8121429.
– CS
