Il prossimo 16 dicembre a Benevento l’esposizione internazionale di arte, architettura, illustrazione, design e poesia

Sottovoce’ torna a Benevento con un programma ancora più ricco della sua prima edizione dello scorso anno. Saranno davvero tanti gli artisti che il prossimo 16 dicembre animeranno l’esposizione internazionale di arte, architettura, illustrazione, design e poesia che si terrà nel capoluogo sannita.

“Sottovoce nasce con l’idea di creare uno spazio unico in cui artisti provenienti da diverse discipline possano condividere expertise e visioni. – ha affermato Marco Amore, curatore della mostra – Il nome stesso dell’esposizione, ispirato alla frase dell’artista e designer Bruno Munari, suggerisce una rivoluzione creativa sussurrata, un dialogo che va oltre le semplici parole. Dopo il grande successo di pubblico e il consenso critico della rassegna dello scorso anno, ripetersi non sarà semplice ma per questa ragione con l’organizzazione curata da Pedicini Art & Design e dalla Cooperativa Sociale ‘Altre Voci’ abbiamo deciso di ampliare ancora di più l’offerta artistica. ‘Sottovoce’, quindi si espande in una nuova dimensione, con tema centrale l’intersezione tra poesia, arte contemporanea e design. Artisti e designer di fama internazionale collaboreranno direttamente con i poeti per creare opere site-specific, unendo estetica, funzionalità e profondità letteraria in un connubio creativo senza precedenti” ha concluso Marco Amore.

Tra i primi nomi annunciati che saranno presenti nell’esposizione 2023: Barbara Baldi che vanta numerose collaborazioni in tutto il mondo, tra le quali quelle prestigiosissime con la Pixar, Disney, Marvel, Eli Edizioni, DeAgostini e tante altre. La fumettista, ispirandosi alle poesie del poeta, filosofo e traduttore francese Martin Rueff – anch’egli presente a Benevento – porterà la sua visione artistica nella creazione di un’opera unica e significativa, visibile in originale proprio all’interno dell’esposizione beneventana. Ci sarà anche Giulio Delvé, artista eclettico entrato nella collezione del MADRE (Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina di Napoli), che spazia con disinvoltura dalla scultura all’installazione, dalla fotografia alla pittura. Ed ancora ci sarà la scrittrice Elisa Ruotolo – già Selezione Premio Strega 2014 con il suo primo romanzo “Ovunque, Proteggici”  – e con un libro di poesie, Alveare, di recente uscita per i tipi di Crocetti Editore (Gruppo Feltrinelli). 

Sarà possibile visionare le opere in mostra a ‘Sottovoce’ il 16 dicembre a Benevento presso showroom di Pedicini Arredamenti, in via Pietro Nenni 42 dalle 18 alle 21.

Lascia un commento