La rivista Reportages Storia & Società giunge al numero 30

Una rivista nata nel 2003 con discrezione in una zona interna della Campania e destinata a percorrere un cammino. Reportages Storia & Società, la rivista internazionale di studi storico sociali diretta da Lucia Gangale, giunge al suo diciottesimo anno e al numero 30. Un traguardo importante che la redazione ha voluto omaggiare confezionando un numero di grandissimo charme, imperniato su temi apparentemente leggeri, ed invece molto importanti per le nostre vite: il viaggio, il gioco, la bellezza, la lettura, l’epica, l’avventura, la ricerca, la scoperta di sé e del mondo e della libertà.

Questo numero si apre con un reportage sulla storica linea ferroviaria Avellino – Rocchetta S. Antonio. Molto interessanti le pagine dedicate alla psicologia ed ai sistemi a nostra disposizione per volerci bene e superare questo periodo legato alla pandemia, un evento imprevisto e mai storicamente sperimentato nella nostra epoca.

Scopriremo poi la storia di tre donne straordinarie, Joyce, Alba e Goliarda, e ci faremo trascinare dalla potenza dei versi di Georges Seferis e Ghiannis Ritsos e delle risonanze greche nel Mediterraneo. Faremo anche un’incursione presso il Castello Caracciolo di Melizzano (BN).

Inoltre, ci sono pagine dedicate ai temi della giustizia: 1) il dibattito su questo tema tra Rawls e Nussbaum; 2) la vecchia difesa della pedofilia in Francia e la sua recente condanna. La rubrica “Il Piacere”, che vi guida ad ottenere il meglio dalla vita, è poi sempre più ricca e intrigante. Sfogliare per credere.

Hanno collaborato a questo numero: Lucie Boissenin, Lucrezia Pieggi, Annamaria Gangale, Claudia Iesce, Valerio Pisaniello, Caterina Iesce, Annapina D’Agostino, Valentino Privitera.

Lascia un commento